LUNEDI
(Orario 15:00-18:00): Attività di gruppo-giochi di società, tornei di carte.
(Questo tipo di attività si svolge formando più gruppi, a seconda del diverso grado di socialità dei nostri ospiti supervisionati dalla terapista occupazionale).
MARTEDI
(Orario 15:00-17:00): La terapista occupazionale segue gli ospiti con demenza senile allo stadio avanzato, con colloqui individuali, sottoponendoli a dei “quiz” cognitivi.
(Orario 17:00-18:00): Lettura di un libro, sonetti in Romanesco, poesie o quotidiano a scelta; i quali consentono di attivare una sorta di confronto-scontro tra gli ospiti con maggiori capacità di interazione e più lucidità.
MERCOLEDI
(Orario 15:00-18:00): Arte e disegno – gli ospiti che non hanno piacere a partecipare a questo genere di attività vengono comunque fatti sedere nei vari tavoli, così da consentire seppur in modo passivo un’interazione con gli altri.
GIOVEDI
(Orario 15:00-17:00): Colloqui individuali con gli ospiti con demenza senile allo stadio avanzato.
(Orario 17:00-18:00): Esercizi di lettura e scrittura per gli ospiti con diverso grado di alfabetizzazione, questo tipo di attività nasce dall’interazione di una nostra ospite, “L’insegnante Clara Bocci e un paziente analfabeta, di sua spontanea volontà ha iniziato ad insegnargli le lettere dell’alfabeto, da quel momento l’abbiamo inserita come attività portante della terapia occupazionale”.
VENERDI
(Orario 15:00-18:00): “RIAFFIORANO I RICORDI” una delle attività più gradite dai nostri ospiti, dove in cerchio, tutti insieme ricordano il passato, raccontando delle proprie vite, dei propri affetti…
Coloro che purtroppo per diversa patologia non possono partecipare a questo tipo di attività, trascorrono le tre ore pomeridiane di terapia occupazionale con le assistenti socio-sanitarie.